„Volvo S90“ segna un'impressionante evoluzione della „Volvo Cars“. Meglio conosciuto per i suoi SUV e station wagon, il produttore svedese ha fatto un salto nel segmento delle berline di lusso, presentando senza dubbio un modello distintivo di classe business. Nella progettazione della „S90“, i creatori hanno trovato ispirazione nella loro cultura nativa. In ogni funzione innovativa e in ogni elemento di design elegante e semplice, si può vedere un frammento della Svezia.
La nuova architettura della piattaforma modulare „Volvo“ (in inglese Scalable Product Architecture, SPA) ha permesso ai designer di espandere i confini del design esterno in modi precedentemente impossibili. Così è stato creato un'automobile di lusso che esprime potenza e solidità attraverso proporzioni eleganti. Concentrandosi sull'ottenere proporzioni precise, questo è diventato il fondamento per creare un carattere solido e rassicurante nella S90.
La sensazione di guida con la nuova S90 è stata progettata per durare per tutta la vita. Questa sensazione è ben descritta da Thomas Ingenlath, vicepresidente senior del design di „Volvo Cars“: „Parliamo di avere un'auto che ti affascina non solo quando la acquisti. Ti dà la stessa sensazione dopo sei mesi, dopo un anno, due anni e in futuro.”
Con una moltitudine delle più recenti tecnologie utilizzate – dalle avanzate misure di sicurezza alle applicazioni e ai servizi basati su cloud – la S90 è un'ulteriore prova della continua trasformazione del marchio svedese.