La Panamera è stata concepita come un'alternativa più sportiva alle grandi berline di lusso come la BMW Serie 7 o la Mercedes-Benz Classe S.
All'interno, l'auto accoglie i passeggeri con un abitacolo spazioso e lussuoso, progettato per quattro adulti alti. Lo stile della plancia anteriore è rimasto molto simile al suo predecessore, anche se ha "eliminato" una serie di pulsanti dalla console centrale, che un tempo "decoravano" la prima generazione della Panamera.
La qualità degli interni è sbalorditiva – praticamente ogni superficie è rivestita in pelle o in un'altra finitura di altissima qualità.
Esternamente l'auto è cambiata poco – Porsche ha deciso di non cercare novità, quindi l'auto ha mantenuto esattamente la stessa forma, il design della parte anteriore, con i fanali posteriori che sono diventati dello stesso stile di altre Porsche recentemente uscite.
In questo modello è installato un alettone attivo sul cofano del bagagliaio, che si estende e si regola automaticamente a seconda della velocità dell'auto, fornendole migliori proprietà aerodinamiche o una maggiore forza di downforce. Inoltre, questo alettone riduce anche il rumore del flusso d'aria.